Buone notizie per IDEA dai risultati delle elezioni provinciali. A Grosseto, dove vince il sindaco Antonfrancesco Vivarelli, espressione delle forze e dei movimenti civici volano per il centrodestra, entra in consiglio provinciale la candidata di IDEA Olga Ciaramella. A Latina la lista “Provincia Viva” ottiene tre seggi in Consiglio provinciale, due dei quali fanno riferimento a “Cuori Italiani-Idea”. In attesa di conoscere i risultati del voto di Brindisi, Foggia, Avellino e della Basilicata.
Ricordiamo intanto che i membri delle assemblee provinciali, dal 2014, vengono eletti con votazioni di secondo livello (alle urne sono chiamati solo sindaci e consiglieri comunali) e non ricevono indennità per l’incarico. Detto ciò, veniamo a IDEA, che a Grosseto festeggia con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna un grande risultato: Vivarelli Colonna è il primo uomo politico che non arriva dalle fila della sinistra a conquistare l’incarico di presidente della provincia. E’ una conferma: a Grosseto, insomma, il centrodestra c’è. E c’è IDEA: Olga Ciaramella, già consigliere comunale, come detto entra in Consiglio provinciale.
“E’ con gioia che dopo quasi 70 anni di immobilismo avviene un cambiamento sostanziale, che porterà benefici a tutta la nostra provincia”, dice il coordinatore provinciale di IDEA Giorgio Signori, dopo la vittoria di Vivarelli Colonna, che arriva “a coronamento dei mesi di lavoro e di impegno culturale e politico che il sindaco ha dimostrato verso la nostra città,” aggiunge Signori. “Sarà un compito arduo ma stimolante. Mi impegnerò al massimo, come è mio costume, con spirito di servizio e abnegazione totale per la maremma e per i cittadini tutti”, dichiara invece il diretto interessato, Vivarelli Colonna. “Lo farò con il cuore per un semplice motivo: perché amo questo posto”. Il nuovo presidente eletto ha conquistato 45.743 voti ponderati; il suo sfidante, Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, si è fermato a 33.680.
Olga Ciaramella, dice sempre Signori a proposito della rappresentante di IDEA entrata in consiglio provinciale, “si è ampiamente dimostrata protagonista della vita culturale e politica cittadina, inaugurando una serie di iniziative sociali e culturali che hanno avuto ampio consenso nella nostra città”. Ma non c’è solo Grosseto, a Latina la lista “Provincia Viva” ottiene tre seggi in Consiglio provinciale, due dei quali fanno riferimento a “Cuori Italiani-Idea”. Ad Ascoli, invece, la candidata di Idea Laura Balestra, prima tra i candidati al Consiglio provinciale ascolano per i voti assoluti conquistati, non riesce a spuntarla in consiglio provinciale per una manciata di voti ponderati. Il numero di seggi nei consigli provinciali conquistati da IDEA potrebbe accrescersi nei prossimi giorni; si attende infatti l’elezione dei consigli a Brindisi, Foggia, Avellino e in Basilicata, elezione posticipata a causa del maltempo al prossimo fine settimana.