Oggi Maria Ida Germontani (Segreteria IDEA Popolo e Libertà) in Consob in occasione della settimana mondiale dell’Investitore.
“I dati forniti oggi dalla Consob sono molto interessanti e fotografano, tra gli altri, una condizione tristemente nota e assai pericolosa di ‘diseducazione’ finanziaria per la quale ci siamo impegnati per anni in Senato“. Lo dichiara la senatrice Maria Ida Germontani, di “Idea-Popolo e Libertà”, durante la presentazione del Rapporto Consob 2017 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, in corso a Roma.
“L’indagine – continua Germontani – mette in evidenza che piu’ della meta’ delle famiglie italiane non investe perchè ha paura: il 20% non conosce alcun prodotto finanziario e il 35% non sa valutare la rischiosita’ dei prodotti piu’ noti. L’ansia finanziaria si associa, ovviamente, alle conoscenze finanziarie, al financial control e all’interesse per le materie finanziarie”. “La mozione unitaria approvata dal Senato la scorsa settimana, sulla responsabilità degli amministratori delle banche che prevede anche l’impegno per l’effettiva diffusione dell’educazione finanziaria, e’ un bel risultato che con Idea Popolo e Liberta’ si e’ concretizzato. Tuttavia questi dati dimostrano la necessita’ di un impegno concreto del Governo al fine di stimolare un approccio consapevole alla ‘finanza’ dando finalmente il via ad una strategia nazionale di educazione finanziaria, affinche’ i cittadini non acquistino, inconsapevolmente, prodotti a rischio”, prosegue. “L’alfabetizzazione finanziaria (a livelli bassissimi nel nostro Paese) e’ un fattore determinante non solo per l’effettiva tutela dei singoli risparmiatori, offrendo loro la capacita’ di compiere scelte consapevoli in materia di risparmio, ma anche per lo sviluppo del sistema finanziario nel suo complesso”, conclude Germontani.